Nel 2020, la casa editrice indipendente HAIKU (www.edizionihaiku.com) ha pubblicato il libro “La Danza del Leone” scritto dal Maestro Luigi Martone.
Il libro è il risultato di una lunga ricerca di Luigi Martone su questa espressione del Kung Fu ma più ampiamente della cultura tradizionale cinese.
Per la vendita del libro, il ricavo personale del maestro Martone è interamente devoluto all’associazione “Immensamente Giulia e gli angeli delle macerie Onlus” (www.immensamentegiulia.com)
La Danza del Leone del Sud della Cina appartiene alla lunga lista di tradizioni che tendono a svanire ed essere dimenticate in nome di un progresso frenetico. L’aspetto più sfarzoso della danza è ben vivo nelle cerimonie di capodanno cinese e festeggiamenti di varia natura ovunque ci sia una forte presenza cinese, eppure le realtà sulle origini e le tradizioni, miti e significati tendono a svanire nel tempo. Questo libro, frutto di lunghi studi e ricerche, raccoglie storie documentate, leggende, consuetudini e offre un compendio su prassi d’esecuzione, significati rituali e metodologie d’allenamento della Danza del Leone. Viene inoltre illustrato il legame tra la danza e vari aspetti della cultura cinese: la religione, le credenze popolari, il teatro, la musica, la politica, la scrittura e naturalmente il Kung Fu.
Il libro è in vendita su Amazon (questo il link) al prezzo di € 18,52